cape 31

by mills design

Il Cape 31 è una barca da regata di 31 piedi ad alte prestazioni, adatta a regatare in monotipia e sotto rating, a prezzi accessibili. La barca è stata ideata da Lord Irvine Laidlaw, progettata da Mark Mills ed è costruita da Cape Performance Sailing Ltd, cantiere specializzato a Città del Capo.

Progettato per una delle migliori località di navigazione del mondo, il Cape 31 offre prestazioni adrenaliniche sia di bolina che di poppa in condizioni di vento teso ed è agile quando la brezza è leggera. Solitamente timonato dall’armatore (owner/driver), il Cape 31 è indicato per un equipaggio di sette persone.

La chiave del successo del Cape 31, progettato senza pressioni commerciali e quindi pienamente centrato nella sua anima di speedster moderno, è stata la sua capacità di rivelarsi non solo adatta per regate in monotipia, ma anche una barca molto competitiva con più sistemi di stazza. Il suo spirito poliedrico le è valso infatti impressionanti nelle principali regate IRC.

Basandoci sulla nostra esperienza nello sviluppo di scafi veloci e leggeri, contando sull’assistenza dei nostri partner di ricerca e sviluppo KND/Sailing Performance, abbiamo prodotto uno scafo dal bordo libero basso e dallo spigolo aggressivo, che massimizza la stabilità della forma in caso di brezza ma gode di una superficie bagnata ridotta quando naviga con vento leggero. Lo spigolo che corre in avanti verso la prua aiuta ad alzarla quando si è in velocità – spiega il designer Mark Mills – La sfida è stata poi bilanciare il baglio, la pienezza a prua e l’altezza dello spigolo a poppa per produrre il design più potente, senza intaccare le sue capacità di bolina. L’ultimo CFD fornito da KND ci aiuta a visualizzare come si comporterà la barca e a spingere queste variabili più in là di quanto avremmo potuto fare prima. L’intervento di Steve Koopman, ingegner presso gli specialisti dei compositi SDK, ha portato a una struttura aggressiva e solida, che ospita un bulbo con pinna in carbonio e un potente piano velico, sviluppato con North Sails South Africa e armato su un albero prodotto da Southern Spars a Cape Town. Concentrandoci esclusivamente sulle prestazioni, abbiamo poi disegnato un piano di coperta semplice e pulito, sviluppato a partire dal nostro innovativo Maxi 72 World Champion design Alegre“.

Altro punto di forza del Cape 31 è l’estrema praticità in fase di trasporto: la barca, con il suo albero in due pezzi e la chiglia rimovibile, può essere stivata in un container di 40 piedi per spedizioni oltre Oceano o trasportata su strada.

Il nostro team conosce tutti i segreti del Cape 31 e sa come renderlo competitivo anche per le regate IRC: contatta Savona Shipyard per avere più informazioni.

cape31@savonashipyard.com

scarica la brochure in italiano

scarica il regolamento di classe
dati tecnici

LOA: 9.55m 
LWL: 8.75m
Beam: 3.05m
Disp: 1.800kg
Draft: 2.45m
I: 12.46m 
J: 3.6m
P: 12.55m
E: 4.5m
STL: 5.92m

attrezzatura di serie

Albero in carbonio
Boma in alluminio anodizzato
Sartiame in tondino
Timone in carbonio
Barra del timone in carbonio
Attrezzatura Harken

esempio corredo vele

Randa squaretop
Fiocco J1
Fiocco J2
Fiocco da tempesta
Gennaker A1.5
Gennaker A2
Gennaker A4