Cape 31 italia

l’associazione di classe

“Per essere di successo, un one design necessita di un progetto vincente, di un cantiere capace e di una classe guidata da un management dinamico e lungimirante”

Mark Mills

Scarica il Regolamento di Classe del Cape 31 (Gennaio 2023)

Cape 31 Italia è la neonata Associazione di Classe che si occuperà di coordinare le attività agonistiche dei Cape 31 naviganti nelle acque italiane, creando, a partire dal 2024, un circuito di regate competitivo, attrattivo e dal sicuro ritorno di immagine.

Il tutto con il pieno coinvolgimento degli armatori, nell’interesse dei quali Cape 31 Italia opererà con l’obiettivo di riportare le regate one-design ai vertici degli eventi agonistici organizzati sotto l’egida di World Sailing, della Federazione Italiana Vela e del CONI.

La classe Cape 31 è stata creata come una rigorosa classe monotipo, nella quale il vero confronto è tra velisti e non barche. L’obiettivo fondamentale delle Regole di Classe è garantire che questo concetto venga mantenuto, preservando al contempo la facilità di manovrabilità, il ragionevole costo di proprietà, la sicurezza e l’idoneità del Cape 31 come una vera barca da regata a tutto tondo.

L’obiettivo della classe Cape 31 Italia è quello di organizzare regate divertenti, competitive e convenienti in modo professionale ed equo, con un’atmosfera amichevole dentro e fuori dall’acqua. Tutti gli equipaggi saranno incoraggiati a mescolarsi e partecipare agli eventi sociali della regata.

Il Cape 31 è un comprovato performer IRC/ORC e tutte le barche aderiranno alle Regole di Classe che sono state ottimizzate per i vari sistemi di rating. Vogliamo costruire questo successo in IRC/ORC portando il Cape 31 a regatare in “nuovi territori”, all’interno delle attuali flotte consolidate mantenendo prioritaria l’attività one-design. Questo crea una vera classe a tutto tondo che può facilmente passare da IRC/ORC alla monotipia: scafo, manovre e appendici non devono essere modificati, mentre ci sono limiti di dimensioni sulle vele. Le vele possono essere costruite da qualsiasi materiale, in qualsiasi materiale, purché siano misurate IHC.

Cape 31 Italia si assicurerà che l’etica e le regole siano rispettate, mantenendo le regate eque e impedendo che il tutto si risolva in una corsa agli “armamenti”.

Nel corso del 2023 la mission di Cape 31 Italia sarà quella di far conoscere la barca e le sue incredibili potenzialità a una platea più ampia possibile di potenziali armatori, per affrontare i primi impegni agonistici organizzati in-house con una flotta numerosa e competitiva.

Torna a trovarci, o iscriviti alla nostra Newsletter, per restare aggiornato sulle nostre attività e su quelle dei nostri armatori.

Per avere maggiori informazioni o per associarti a Cape 31 Italia: segreteria@cape31italia.it